Edizioni autunnali del corso di introduzione al volontariato del Celivo

CelivoSono aperte le iscrizioni ai corsi di introduzione al volontariato (CIV) del Celivo – www.celivo.it – gratuiti e rivolti a tutti i cittadini. Il Centro Servizi al Volontariato segnala questa opportunità anche agli studenti che durante il percorso universitario abbiano interesse a sperimentare un’attività di volontariato il più possibile attinente al proprio percorso di studi.
Il corso prevede tre incontri in giorni ravvicinati e si tiene nella sala formazione del Centro Servizi in Via di Sottoripa 1A/16.

L’aula prevede un massimo di 25 partecipanti, il programma alterna momenti collettivi, individuali e di gruppo. Le prossime edizioni sono previste il 3,5,10 ottobre dalle 17 alle 19 e il 14,16,21 novembre dalle 16 alle 18.
Tre sono gli obiettivi principali: informare, orientare e accompagnare gli interessati a svolgere un servizio volontario in modo personalizzato e motivante per farne un momento di crescita e benessere sia per l’individuo che lo svolge sia per l’associazione che lo accoglie.
La frequenza al corso non presuppone dover iniziare necessariamente un progetto solidale; può però essere utile all’individuo almeno per due motivi: la formazione mirata è un momento prezioso di educazione degli adulti alla relazione, alla reciprocità, alla solidarietà, alla diffusione del senso civico; la formazione mirata è un mezzo di apprendimento e di riflessione per capire meglio il senso del proprio impegno rispetto al contesto sociale.
A corso ultimato chi vorrà potrà effettuare un colloquio di orientamento e individuare l’associazione presso la quale indirizzarsi secondo le proprie attitudini, interessi, disponibilità di tempo e territorialità.
Un’esperienza di volontariato è arricchente a livello personale ma può essere utile anche per il proprio futuro professionale: far parte di una Associazione aiuta a fare esperienza di lavoro di gruppo, di problem solving, di gestione del tempo, di organizzazione di riunioni, incontri, ecc. tutte esperienze esportabili nel mondo del lavoro.

Per iscriversi è sufficiente compilare la scheda alla pagina http://www.celivo.it/vuoi_essere_volontario.php o disponibile in formato cartaceo presso la sede di Celivo, da riconsegnare via email o a mano.

Link diretto a Celivo anche sul portale https://unige.it/altro/volontariato.shtml
Video “Cittadino volontario” https://www.youtube.com/watch?v=UfKkPnK5JtY


Per maggiori informazioni :
Celivo Centro servizi al Volontariato
Via di Sottoripa 1A int. 16 a Genova
tel: 010-5956815. celivo@celivo.it - www.celivo.it

 

Tags