Profilo del candidato

Stiglitz

Joseph E. Stiglitz, professore di Economia alla Columbia University, è uno dei massimi economisti a livello mondiale. Ha insegnato nelle principali università americane: a Yale, Princeton, Stanford e all’MIT. È stato consigliere economico di Bill Clinton alla Casa Bianca dal 1993 al 1997; è poi diventato Chief Economist e Senior Vice-President della Banca mondiale dal 1997 al 2000.

Nel 2001 è stato insignito del premio Nobel per l’economia per la sua analisi dei mercati con informazioni asimmetriche.

Stiglitz ha creato una nuova branca dell’economia, “l’economia dell’informazione”. Questa branca analizza le conseguenze delle asimmetrie informative, ossia di situazioni in cui l’informazione non è condivisa integralmente tra gli individui, ma una parte di essi ha maggiori informazioni rispetto agli altri, e può trarne un vantaggio. I contributi di Stiglitz hanno aiutato a spiegare alcune circostanze in cui i mercati lasciati a se stessi non funzionano bene, e come interventi del governo possono migliorare la performance del mercato.

Stiglitz è autore di molti best seller. Uno degli ultimi, La globalizzazione e i suoi oppositori, è stato tradotto in 35 lingue e ha venduto più di un milione di copie.

Ultimo aggiornamento 25/03/2019