Giornata di lancio dello sportello APRE Liguria - UniGe

Si è tenuta questa mattina presso l’Aula Magna dell’Ateneo genovese la giornata di lancio dello Sportello APRE Liguria, che dal 2018 è istituito presso l’Università degli Studi di Genova.
APRE è un'Associazione di ricerca no profit che da oltre venticinque anni, in stretto collegamento con il Ministero Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), fornisce ai propri associati come pure a imprese, enti pubblici e privati, informazioni, supporto ed assistenza per la partecipazione ai programmi e alle iniziative di collaborazione nazionale ed europee (oggi, con particolare riferimento ad Horizon 2020) nel campo della Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione (RSTI) e del trasferimento dei risultati delle ricerche.
Lo Sportello fa parte di una Rete di Sportelli regionali attivati da APRE sul territorio nazionale con lo scopo di rafforzare il sistema della cooperazione tra istituzioni pubbliche e private e promuovere e diffondere la ricerca europea a livello territoriale.
La giornata ha visto i saluti del Magnifico Rettore dell’Ateneo, del presidente di APRE, Dott. Alessandro Damiani, della Dott.ssa Cinzia Cervetto del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Liguria e dell’Assessore allo sviluppo e promozione economica del Comune di Genova, Dott. Giancarlo Vinacci.
L’attività dello Sportello e il suo ruolo nel contesto della rete degli Sportelli APRE sono stati quindi presentati al territorio ligure dal direttore di APRE, Dr. Marco Falzetti e dal prorettore alla ricerca dell’Ateneo, prof. Michele Piana, che hanno sottolineato l’importanza del ruolo dello Sportello nell’incentivare la partecipazione ligure ai programmi di ricerca europea competitiva.

Si allega il testo completo del comunicato stampa.

Ultimo aggiornamento 14/02/2019