Università degli Studi di Genova

Via Balbi, 5 - 16126 Genova
Tel. +39 01020991 - Fax +39 010 2099227

Università della Terza Età (Uni.T.E.)

Coordinatore:

prof. Francesco Surdich

Segretario:

dott. Vittorio Panetti

 

Risale al 1983 l'istituzione, per iniziativa dell'Università degli Studi di Genova, dei primi corsi di cultura per l'Università della Terza Età (Uni.T.E.) in Liguria, con l'intento di corrispondere alle esigenze di tante persone appartenenti alla cosiddetta terza età, ormai lontane dal mondo del lavoro e libere da impegni professionali, offrendo loro non soltanto nuovi interessi e stimoli intellettuali, ma anche occasioni di incontro e momenti di socializzazione. La necessità di offrire nuove e stimolanti attività a questa fascia di età, nonchè nuovi luoghi di incontro, appare sempre più evidente, in particolare a Genova e in Liguria.

I corsi di cultura dell'Uni.T.E. dell'Università degli Studi di Genova si caratterizzano, rispetto ad altre simili iniziative, per la professionalità e la qualità dei Docenti, per lo più Professori universitari che offrono generosamente, senza alcun compenso, la loro collaborazione.

Altro elemento caratterizzante dei Corsi Uni.T.E. è la varietà delle proposte culturali, che spaziano fra numerosi settori didattici e scientifici offrendo un'ampia scelta che va dalla letteratura alla storia dell'arte, dalla medicina all'economia, dalla sociologia al diritto, dalla fisica all'ingegneria, all'architettura. Per la positiva esperienza di tanti anni e l'eccezionale successo incontrato, l'Ateneo genovese riconosce ai corsi un carattere istituzionale preciso, inserendoli nel proprio Statuto. Il Senato Accademico dell'Università intende in tal modo assicurare la continuità e la stabilità dell'Uni.T.E. e stimolarne lo sviluppo, garantendo nello stesso tempo l'alto livello culturale dei corsi.

Gli iscritti all'Uni.T.E. entrano così a far parte, a pieno titolo, della grande famiglia degli studenti universitari genovesi. Proponendo a una parte importante della società questo servizio utile e del tutto disinteressato, l'Università degli Studi di Genova apre le sue porte alla città e alla Liguria tutta e, nell'ambito di una politica culturale che la vede protagonista, promuove un rapporto sempre più stretto e proficuo con le altre istituzioni cittadine, provinciali e regionali.

 

 

I CORSI

I corsi di cultura dell'Uni.T.E. sono distinti nelle seguenti aree:

Ogni Corso è strutturato tra le 70 e le 100 ore, distribuite mediamente in 2 giorni di lezione a settimana e si terranno tra novembre e maggio/giugno. Nella pagina dedicata ai programmi didattici è possibile consultare i calendari e le sedi nelle quali si svolgeranno i Corsi. I programmi saranno pubblicati in autunno, ma al momento è possibile consultare i programmi relativi allo scorso anno.

La quota di iscrizione è di 50 euro per chi si iscrive per la prima volta e di 30 europer chi si iscrive agli anni successivi. E' possibilie iscriversi ad una sola Area, ma si possono frequentare anche i Corsi di altre Aree.

 

TESI

A chi si iscrive per tre anni ai Corsi della stessa Area è data la possibilità di scrivere e discutere una tesi.Sebbene la discussione della tesi non conferisca alcun titolo, rappresenta un'opportunità per approfondire tematiche ritenute di particolare interesse tra quelle trattate nei Corsi, con l'aiuto e la guida di un Docente nel ruolo di relatore.

 

ATTIVITA' DIDATTICHE FACOLTATIVE

L'Uni.T.E. offre altresì agli iscritti una vasta gamma di attività didattiche facoltative, comprese nella quota di iscrizione. Tali Corsi sono strutturati in 40 ore, distribuite in un incontro a settimanadi 2 o 3h.

Per questioni organizzative la scelta è limitata:

ad una sola tra le seguenti attività:

ad una sola tra le seguenti attività:

N.B. Con riferimento ai Corsi di lingua, il livello BASE consigliato alle persone con una scarsa conoscenza o che si approcciano per la prima voltà alla lingua straniera scelta; il livello INTERMEDIO è indirizzato a chi ha già una buona conoscenza della lingua straniera scelta.

 

email: unite@unige.it