News della ricerca scientifica

È Marco Pallavicini il nuovo presidente della Commissione di Fisica Astroparticellare

Il prof. Marco PallaviciniMarco Pallavicini è stato eletto nuovo presidente dai 23 membri della commissione II di fisica astroparticellare dell’INFN.

Pallavicini raccoglie così il testimone di Roberto Battiston, nominato recentemente alla presidenza dell’ASI dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini.

Marco Pallavicini è nato a Genova, dal 1990 si occupa di fisica delle particelle, delle astroparticelle e del neutrino. Si è laureato nel 1991 e ha poi conseguito il dottorato di ricerca nel 1995 sotto la guida di A. Santroni e R. Cester con tesi sui lavori sperimentali condotti al Fermilab di Chicago sul charmonio, lo stato legato a due corpi di un quark charm con il suo antiquark. In questi anni, in larga misura passati negli USA al Fermilab, ha sviluppato competenze di analisi dati, simulazione, elettronica e costruzione di rivelatori. Ha lavorato per 4 anni all’esperimento BaBar, allo SLAC di Stanford, per lo studio della violazione della simmetria CP nel sistema dei mesoni B. Nel 1998 è diventato ricercatore INFN, dedicandosi alla fisica dei neutrini solari (esperimento Borexino, Laboratori Nazionali del Gran Sasso), a quella del neutrino (Cuore, Laboratori Nazionali del Gran Sasso) e quella dei raggi cosmici di altissima energia (progetto EUSO in collaborazione con ASI ed ESA).

Dal 2005 è professore associato all’Università di Genova, dove svolge attività didattica in corsi di fisica generale e fisica delle astroparticelle. È attualmentente Principal Investigator ERC-Adv per il progetto SOX.

ENPI SMART DAY - 19 Giugno 2014 - h: 09.00 - 17.00
Palazzo della Nuova Borsa - Via XX Settembre 44 – Genova

L' ENPI SMART DAY è una giornata informativa e di incontri bilaterali di approfondimento promossa dagli 11 progetti ENPI della Liguria (Università degli Studi di Genova, Comune di Genova, Agenzia di Sviluppo Gal Genovese S.r.l., CoNISMa, IREN acqua gas, TICASS, Union Camere Liguria) finanziati nell'ambito del Programma di cooperazione multilaterale ENPI CBC.

Nel corso della giornata sarà fornita una panoramica sui progetti ENPI in corso, verrà presentato il nuovo programma ENPI 2014 - 2020 e saranno organizzati incontri bilaterali e ricerche partner internazionali (Università, centri di ricerca, enti pubblici e private, Municipalità, NGO, ecc.) per collaborazioni future nell’ambito dei progetti europei.

I temi dell’evento saranno: Sviluppo socio-economico, Ambiente, Efficienza energetica, Sostenibilità, Mobilità di persone, beni e capitali, Dialogo culturale e governance locale, Industria agroalimentare e acquacoltura, Turismo, Gestione dell’acqua, Rifiuti, Gestione della costa, Cultura e creatività.

La giornata avrà luogo a Genova il 19 Giugno 2014 presso il Palazzo della Nuova Borsa.

La partecipazione all'evento è gratuita.

Maggiori informazioni

Horizon 2020 - 11 Dicembre 2013 - Pubblicati tutti i bandi Horizon 2020 per il biennio 2014-2015

Horizon 2020 - Modalità di presentazione delle proposte nell'ambito di Horizon 2020

Iniziative di Ateneo a sostegno della partecipazione alla nuova programmazione comunitaria 2014-2020