CNR - Programma di mobilità - "Short-Term Mobility 2010"
Scadenze: 26 Febbraio e 16 Giugno 2010
OGGETTO
Si comunica che è stato pubblicato sul sito del CNR il bando “Short Term Mobility”. Questo Programma speciale del CNR è volto a favorire scambi internazionali per la mobilità di breve durata, consentendo a studiosi di partecipare ad attività di ricerca scientifica e tecnologica presso Università ed Istituzioni di ricerca straniere di elevato prestigio scientifico, per proseguire o completare programmi di ricerca in collaborazione o perfezionare tecniche altamente specialistiche.
N.B.: il programma non è rivolto alla formazione dei ricercatori né è destinato alla partecipazione di ricercatori e scienziati italiani a congressi, simposi o riunioni scientifiche.
DESTINATARI
Le candidature devono essere presentata al CNR da un PROPONENTE (Dirigente di ricerca o 1° Ricercatore del CNR; corrispondenti figure di Istituzioni pubbliche di ricerca; Professore di prima o di seconda fascia di Università italiane).
Le categorie professionali degli studiosi italiani e stranieri che possono presentare domanda di partecipazione sono le seguenti (FRUITORI):
A1) ricercatori, tecnologi di ogni livello e tecnici laureati italiani (fatta eccezione per i dipendenti del CNR che siano di nazionalità diversa) appartenenti ed operanti in Istituti CNR;
A2) ricercatori e tecnologi italiani di ogni livello appartenenti ad Istituzioni pubbliche di ricerca;
A3) docenti di seconda fascia, ricercatori e funzionari tecnici (D1-D2-D3-D4-D5) delle Università italiane;
A4) dottori di ricerca, dottorandi, borsisti e assegnisti di ricerca di nazionalità italiana che presso le Università, il CNR ed altre Istituzioni pubbliche di ricerca partecipano o collaborano a programmi di ricerca che siano compresi nelle aree scientifiche proprie del CNR.
Non possono fruire del programma i borsisti che sono titolari per lo stesso periodo di una borsa di studio per l'estero.
Gli studiosi appartenenti alle categorie A2, A3 e A4 (ad eccezione dei borsisti e assegnisti CNR) dovranno essere associati alle attività di ricerca delle strutture scientifiche del CNR. Questo può avvenire sia in virtù di un accordo di ‘associatura’ in corso tra Dipartimento universitario e Istituto CNR, oppure, nel caso contrario, tramite un “provvedimento di ‘associatura ad personam’, che copra interamente il periodo di soggiorno dell’interessato.
Gli interessati dovranno quindi contattare il Direttore dell’Istituto CNR prescelto per verificare tutte le modalità di partecipazione (maggiori informazioni sul personale ‘associato’ al CNR sono contenute nel Regolamento del Personale del CNR reperibile all’indirizzo:
http://www.cnr.it/sitocnr/IlCNR/Organizzazione/RegolamentidelCNR/Perilpersonale.html#17.
AREE SCIENTIFICHE
Terra e ambiente; Energia e trasporti; Agroalimentare; Medicina; Scienze della vita; Progettazione molecolare; Materiali e dispositivi; Sistemi di produzione; Information & Communication Technologies (ICT); Identità culturale e Patrimonio culturale (inclusi i settori giuridico, economico, storico e umanistico in senso lato).
AREE GEOGRAFICHE
Il Programma coinvolge qualsiasi area geografica. I paesi UE e gli Stati Uniti sono tuttavia considerati prioritari.
DURATA E IMPORTO
La permanenza all'estero a carico del programma dovrà essere compresa fra un minimo di 21 giorni e un massimo di 28 giorni.
È previsto il rimborso forfetario delle spese di viaggio (da un minimo di 500 a un massimo di 1.400 Euro, a seconda del paese di destinazione) e, per il soggiorno, l’erogazione della diaria prevista dalle norme che regolano i soggiorni all'estero per i dipendenti dello Stato.
N.B.: La quota di budget destinata specificatamente alle borse di mobilità per il comparto Università/istituzioni di ricerca (escluso CNR) ammonta al 30% del budget totale del Programma.
SCADENZE
Le scadenze per la presentazione delle domande dovranno essere presentate secondo il seguente calendario:
Entro il 26 Febbraio 2010: per periodi di soggiorno dal 1 Aprile al 31 Luglio 2010
Entro il 16 Giugno 2010: per periodi di soggiorno dal 1 Settembre al 18 Dicembre 2010.
N.B.: farà fede la data di arrivo delle domande all’Ufficio Accettazione del CNR. I soggiorni non potranno essere effettuati nel periodo 1-31 agosto e 19-31 dicembre 2010.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Maggiori informazioni sul presente invito e la modulistica necessaria (Allegati 1, 2, 3 sono disponibili al seguente indirizzo:http://www.cnr.it/sitocnr/IlCNR/Attivita/Attivitainternazionali/Mobilita_file/Shorttermmobility10.html
