Università degli Studi di Genova

Via Balbi, 5 - 16126 Genova
Tel. +39 01020991 - Fax +39 010 2099227

Programma Asia Link

Scopo del programma

Il Programma Asia-Link è un'iniziativa dell'Unione Europea volta a promuovere la cooperazione nel settore dell'istruzione superiore tra l'Unione Europea e i paesi dell'Asia del Sud e del Sud-est e la Cina.
L'obiettivo del programma è la cooperazione nel settore dell'istruzione superiore attraverso diverse tipologie di attività:

  1. Progetti in Consorzio (co-finanziati)
    • sviluppo di risorse umane
    • elaborazione di programmi di studio
    • sviluppo istituzionale e dei sistemi
  2. Attività di supporto al programma

Chi può presentare candidatura

I Paesi eleggibili per partecipare al Programma sono:

N.B. Per presentare domanda i candidati devono costituire un consorzio composto da almeno due organizzazioni di diversi Stati tra quelli dell'Unione Europea e da almeno due istituzioni di diversi Paesi tra quelli asiatici ammissibili.

Finanziamenti

L'entità finanziaria di ciascun progetto può variare da un minimo di € 200.000,00 ad un massimo di € 750.000,00.

La sovvenzione dell'Unione Europea non potrà di norma superare il 75% dei costi totali ammissibili di un progetto in Consorzio.

Per i progetti che coinvolgano Istituzioni di Afghanistan, Bangladesh, Bhutan, Burma/Myanmar, Cambogia, Laos, Maldive e Nepal, la sovvenzione può raggiungere il 90% dei costi totali ammissibili.

Per i progetti che coinvolgano Istituzioni di Maldive, Indonesia (Aceh e North Sumatra), Sri Lanka (tutti i distretti costieri eccetto Mannar), Thailandia (Ranong, Phangnga, Phuket, Krabi, Trang, Satun) e India (aree costiere di Tamil Nadu, Andhra Pradesh e Kerala; Andaman e Nicobar islands) la sovvenzione può raggiungere il 100% dei costi totali ammissibili.

 

Per informazioni:

Commissione Europea: http://ec.europa.eu/comm/europeaid/projects/asia-link/index_en.htm