Bando Agrifood, Fabbrica intelligente - Apertura : 22 gennaio 2019

Il MiSE ha approvato le modalità di accesso al bando per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell'ambito dei settori applicativi Fabbrica intelligente e Agrifood (non Scienze della vita) con procedura valutativa a sportello, defininendo l'attuazione dell’intervento agevolativo definito nel Capo III del decreto 5 marzo 2018. Dal 22 gennaio 2019 le imprese potranno presentare, anche in forma congiunta, progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale d’importo non inferiore a 800 mila e non superiore a 5 milioni di euro.
I soggetti agevolabili sono le imprese industriali di qualsiasi dimensione e i centri di ricerca. Il decreto ammette la presentazione congiunta, fino ad un massimo di tre soggetti co-proponenti, e in questo caso possono beneficiare delle agevolazioni anche gli organismi di ricerca mediante il ricorso a contratto di rete o altre forme contrattuali di collaborazione (consorzio, accordo di parternariato...). L'organismo di ricerca può essere coinvolto anche come consulente.

I progetti devono essere realizzati dai soggetti beneficiari nell’ambito di una o più delle proprie unità locali ubicate nelle Regioni meno sviluppate e/o nelle Regioni in transizione. I progetti presentati congiuntamente a valere sulle risorse disponibili per le Regioni meno sviluppate e le Regioni in transizione possono essere realizzati, per una quota non superiore al 35 per cento del totale dei costi ammissibili esposti in domanda, in una o più unità locali ubicate nelle Regioni più sviluppate.  La parte del progetto realizzata al di fuori delle Regioni meno sviluppate e  delle Regioni  in  transizione deve essere strettamente  necessaria  al  raggiungimento  degli  obiettivi  del progetto stesso e deve presentare effetti indotti sulla diffusione dell’innovazione a vantaggio di tali regioni con particolare riferimento alla definizione di processi di trasferimento tecnologico e/o di conoscenze o all’introduzione di nuovi processi, prodotti o servizi.

Le agevolazioni sono concedibili nella forma del finanziamento agevolato (per il 20% dei costi ammissibili) e del contributo diretto alla spesa in misura coerente con i limiti fissati dal regolamento (UE) n. 651/2014. Per gli OR viene concesso fino ad un massimo di 47% per ricerca industriale e 22% per sviluppo sperimentale nella forma del contributo diretto alla spesa.
Inoltre al posto del finanziamento agevolato è concesso un contributo diretto alla spesa per una percentuale nominale delle spese e dei costi ammissibili complessivi pari al 3%.

Gli OR possono partecipare a più progetti congiunti mediante i propri dipartimenti. Al fine di garantire la corretta realizzazione del progetto presentato, ciascun dipartimento dell'OR può partecipare ad un solo progetto.

NB: Tra i criteri di valutazione è prevista la "qualità delle collaborazioni", da valutare sulla base delle collaborazioni con organismi di ricerca, sia in qualità di co-proponenti sia in qualità di fornitori di servizi.
Le domande di agevolazione devono essere trasmesse esclusivamente in via telematica, dalle ore 10.00 alle ore 19.00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a partire dal 22 gennaio 2019, utilizzando la procedura disponibile nel sito internet https://fondocrescitasostenibile.mcc.it, a valere sull'intervento "Decreto ministeriale 5 marzo 2018 - capo III - procedura valutativa a sportello". La sola procedura di compilazione è aperta dal 17 dicembre 2018.

Per il bando completo e la modulistica si rimanda al sito:
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/bando-fabbrica-intelligente-agrifood-e-scienze-vita

 

Settore Trasferimento tecnologico e spin off
 
Tags