Il Ministro Carrozza all’Università di Genova

Il Ministro Carrozza all’Università di Genova


È stata una giornata tutta genovese, quella del 5 settembre per il ministro dell’Istruzione e della Ricerca Maria Chiara Carrozza. La responsabile del Dicastero del Miur ha iniziato la sua fitta agenda di impegni nel capoluogo ligure con una visita all’Università di Genova, dove ha partecipato al seminario “L'Università oggi: come uscire dalla crisi”.


Nell’Aula Magna di Balbi 5 l’on. Carrozza ha potuto entrare in contatto con la comunità accademica, di cui anche lei fa parte essendo stata sino agli inizi del 2013 Rettore della Scuola Superiore Sant’Anna. Durante il suo intervento, che ha seguito quello del Rettore, ha indicato con estrema chiarezza le linee di indirizzo del suo Ministero, sulle quali promette il massimo impegno: le parole chiave per l'Università e la Ricerca dovranno essere razionalizzazione, trasparenza e innovazione.


L’incontro in Aula Magna ha dato la possibilità al Ministro di conoscere da vicino importanti progetti su cui l’Ateneo genovese è impegnato. È per questo che il seminario ha visto la partecipazione di docenti genovesi che hanno presentato tre progetti nell’ambito delle diverse aree scientifiche: le collaborazioni e le interazioni tra l’Università di Genova e l’IIt nel campo biomedicale, la presentazione, la valorizzazione e la conservazione del patrimonio storico/artistico dell’Ateneo e il progetto di ristrutturazione del complesso monumentale dell’Albergo dei Poveri.


Tutti argomenti che hanno fatto cogliere e sottolineare, durante il suo intervento, all’on. Carrozza le importanti connessioni che esistono tra l’Università di Genova e il territorio.


È anche per questo motivo che il Rettore ha voluto mostrare al Ministro i cantieri e le parti ancora da ristrutturare dell’Albergo dei Poveri: un edificio enorme in cui l’Università è impegnata per la restituzione agli studenti, ma anche a tutta la città, di un importante “pezzo” del patrimonio storico urbanistico genovese.

Simone Mazzucca
Portavoce del Rettore

Galleria foto

Tags