Che “Ideona” studiare Scienze della Comunicazione

Che “Ideona” studiare Scienze della Comunicazione


Foto di gruppo della redazione di CampuswavePer tre giorni, dal 28 al 30 giugno, Savona è diventata la capitale della TV, ospitando nella Fortezza del Priamar l’edizione 2013 di “Ideona” (http://ideona.it). La rassegna è organizzata dall’Associazione Nazionale Autori Radiotelevisivi e Teatrali (ANART -http://www.autori-anart.com) ed è fatta di workshop, incontri e dibattiti. Dopo quattro fortunate edizioni, due a Saint Vincent e due in provincia di Trento (Levico Terme e Rovereto), Ideona ha scelto Savona per il secondo anno consecutivo. L'Università di Genova ha patrocinato l'evento e 29 studenti tirocinanti hanno contribuito al buon esito della manifestazione.


In entrambe le edizioni, campuswave (http://campuswave.it), la radio-web di Scienze della Comunicazione, è stata media partner ufficiale e ha garantito la diretta livestreaming di tutti gli incontri, intrattenendo i suoi ascoltatori con approfondimenti e curiosità sul mondo della televisione. Inoltre, data la presenza di grandi nomi di radio, teatro e TV, campuswave ha realizzato alcune interessanti interviste.


Gli studenti del Campus sono stati parte attiva nella gestione dell’evento, collaborando con l’ufficio produzione per alcuni aspetti logistici, accreditando gli ospiti e gli autori, aiutando la redazione e curando la comunicazione e la promozione dell’evento attraverso i social network. Per la maggior parte di loro, Ideona è stata la prima occasione per entrare in contatto con il mondo del lavoro, proprio negli ambiti occupazionali previsti dal corso di Scienze della Comunicazione. La necessità di rispettare tempi stretti e l’interazione con professionisti del settore hanno costituito un’esperienza formativa unica e un’opportunità per aggiungere competenze al curriculum.


I ragazzi di Campuswave ai microfoniDurante la prima serata è stato consegnato il premio alla carriera a Enzo Iacchetti, nella serata centrale sono stati premiati i migliori nuovi programmi, mentre la terza serata ha avuto protagonista Renzo Arbore che ha intrattenuto il pubblico ripercorrendo la sua carriera in un’amichevole chiacchierata con Fabio Fazio. Altro ospite di riguardo Carlo Freccero, docente al Campus e nome di spicco della TV per le idee che hanno contribuito negli ultimi 30 anni a riscriverne il linguaggio e che lo hanno portato alla direzione di RAI4. Oltre a lui e a Felice Rossello, altro docente del Campus e autore, i microfoni di campuswave hanno ospitato Andrea Vianello – direttore RAI3, Antonella Di Lazzaro - direttore MTV, Antonio Bergero - autore, Brenda Lodigiani – DEEJAYTV, Emanuele Filiberto di Savoia, Enzo Iacchetti, Fabio Fazio, Fabio Troiano, Federico Delfino - Fondazione De Mari, Francesco Mandelli – MTV, Gianluigi Paragone – vicedirettore RAI2, Marco Posani – autore/direttore artistico Ideona, Massimo Bernardini - tv talk, Max Pezzali, Pif - MTV, Renzo Arbore, Roberta Milano, Diego Zoro Bianchi.


Tutte le interviste si possono trovare su www.campuswave.it e su www.youtube.it/campuswave.

Mauro Coccoli
Sezione Politecnica del DIBRIS - Dipartimento di Informatica, bioingegneria, robotica e ingegneria dei sistemi

Nadia Denurchis
Dottoranda c/o la Sezione Politecnica del DIBRIS - Dipartimento di Informatica, bioingegneria, robotica e ingegneria dei sistemi
Alessandro Mazzeo
Studente del corso di Scienze della Comunicazione
Tags