Università degli Studi di Genova

Via Balbi, 5 - 16126 Genova
Tel. +39 01020991 - Fax +39 010 2099227

Certificazioni informatiche

Le certificazioni sono, in generale, uno strumento per garantire che un individuo possieda un certo insieme di competenze allo scopo di identificarne la figura professionale nel mondo del lavoro.
Vengono rilasciate da un ente che garantisce di aver verificato il livello raggiunto per l'insieme prefissato di competenze, usualmente chiamate syllabus, mediante una verifica oggettiva, quando possibile automatizzata.

Le certificazioni si discostano quindi profondamente dai corsi universitari i quali, pur avendo un momento di verifica coincidente con i singoli esami di profitto e con l'esame di laurea, sono orientati prevalentemente alla formazione.
Inoltre i corsi universitari, proprio per la loro natura formativa, sono usualmente focalizzati maggiormente sugli aspetti concettuali, rispetto alle certificazioni, che si concentrano invece maggiormente sui dettagli tecnici e tecnologici, dovendo verificare solo le capacità ad un dato istante.

Fra i vari tipi di certificazioni informatiche esistenti, l'Ateneo Genovese è ente certificatore per due tipologie entrambe vendor independent: ECDL (rivolta agli utenti di sistemi informatici) ed EUCIP-core (rivolta ai professionisti informatici, sia sviluppatori che sistemisti), fornendo la possibilità di sostenere i relativi esami a tutti i propri studenti e personale, nonché agli esterni a prezzi differenziati.
Tali certificazioni hanno validità europea e si stanno rapidamente affermando come standard nel mondo del lavoro ICT.

Per ulteriori informazioni sulle attività connesse alle certificazioni informatiche nell'Ateneo di Genova si rimanda all'apposito sito: http://www.certificazioniict.unige.it.