Logo dell'Unione Europea
Finanziato dall’UNIONE EUROPEA
FESR - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale,
POR Liguria FESR 2014-2020 – Asse 4 Energia

Il 21.12.2018 Regione Liguria e Università di Genova hanno siglato la Convenzione ‘POR LIGURIA FESR 2014 -2020, Asse 4 – Energia Azione 4.1.1 - Promozione dell’eco-efficienza e riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche: interventi di ristrutturazione di singoli edifici o complessi di edifici, installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici (smartbuildings) e delle emissioni inquinanti anche attraverso l’utilizzo di mix tecnologici’.

L’operazione è finalizzata alla riqualificazione energetica di un cospicuo numero di edifici dell’Ateneo genovese nelle sedi di Santa Margherita Ligure, Genova, Savona e Ventimiglia, in attuazione del ‘Piano pluriennale di interventi per la riduzione dei consumi di energia primaria negli edifici dell’Università degli Studi di Genova con promozione dell’utilizzo di tecnologie innovative, ecosostenibili e ad alta efficienza’, approvato con DGR n 1091 del 14.12.2018 e CDA del 23.01.2019 pratica n. 17 D).

Il piano è stato ideato dall’Università di Genova e beneficia del co-finanziamento del programma POR Liguria FESR 2014-2020, gestito dalla Regione Liguria - Dipartimento Sviluppo Economico - Settore Competitività.

Tutti gli interventi saranno ultimati entro il 2021 e prevedono l’utilizzo delle migliori tecnologie per l’incremento dell’efficienza energetica con particolare attenzione all’uso di fonti rinnovabili e alla riduzione delle emissioni di CO2 complessive.

L’implementazione delle azioni codificate nel Piano pluriennale di interventi per la riqualificazione energetica consentirà all’Università di Genova di ottenere un significativo risparmio di energia primaria e di porsi a livello territoriale quale ente pubblico di sperimentazione delle migliori pratiche in tema di Energia Sostenibile.

Collegamenti

Ultimo aggiornamento 26/04/2023