Attività musicali di Ateneo (A.M.AT.)
Strutture scientifiche e didattiche
Nell'Ateneo genovese sono presenti strutture scientifiche e didattiche riconosciute dallo Statuto di Ateneo stesso che, con differenti finalità ed obiettivi, operano nel settore della musica. Si citano (in ordine alfabetico):
- il Centro di Ricerca multidisciplinare per la Musica Corale e Strumentale (MUSICOS) (http://www.musicos.unige.it).
- il DAMS, Corso di Laurea in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo, attivo presso il Polo Universitario Imperiese (http://www.dams.unige.it);
- il Laboratorio di Informatica Musicale InfoMus Lab del DIST (Dipartimento di Informatica, Sistemistica e telematica della Facoltà di Ingegneria) (http://musart.dist.unige.it);
Le caratteristiche didattico-scientifiche di tali strutture sono di alto profilo e fra loro differenziate. Tale aspetto è da considerarsi un elemento di arricchimento per l'Ateneo. Il ruolo di prospettiva delle A.M.AT. è anche quello di operare in modo che tali realtà interagiscano armonicamente, nella convinzione che una forte correlazione fra differenti strutture consentirà all'Ateneo di presentarsi all'esterno con proposte ed offerte culturali e scientifiche ad ampio spettro e tali da soddisfare appieno potenziali esigenze ed aspettative.
Altre realtà musicali non strutturate sono presenti in Ateneo e molteplici iniziative musicali sono proposte autonomamente da gruppi di ricerca o da aggregazioni di personale universitario. È auspicabile che tali iniziative si integrino e si armonizzino in modo sempre più marcato all'interno delle A.M.AT.
