mani insieme

Focus on Equality, Diversity and Inclusion (EDI) e Community Engagement (CE)

L’Università di Genova propone un seminario nell’ambito della seconda fase dell'Università Europea Ulysseus, progetto finanziato dall'UE nell'ambito del programma Erasmus+.

Il progetto Ulysseus 2 include attività legate alle tematiche di Equality, Diversity and Inclusion (EDI) e Community Engagement (CE), coordinate nel Workpackage 6 (WP6) dall’Università di Genova.

Il WP6, dedicato all'inclusione e ai valori europei, si propone di sviluppare attività ad alto impatto per aggiungere una dimensione EDI alla ricerca, all'insegnamento e alla vita lavorativa dei partner. Inoltre, si impegna a promuovere la cittadinanza europea e ad includere la comunità meno rappresentata e gli studenti nelle attività di Ulysseus. I temi centrali del WP6 sono trasversali alle attività degli altri Work Package di Ulysseus, evidenziando l'importanza della collaborazione e dell'approccio integrato per raggiungere gli obiettivi comuni.

Nel seminario viene presentato il documento che stabilisce il punto di partenza dei partner in merito ai temi EDI e CE, e le prime previsioni in merito alle azioni da implementare per armonizzare le attività dei partner su parità, diversità e inclusione: “State of play on EDI and CE”.

UniGe ha coordinato un'indagine dettagliata delle esigenze di ciascun partner riguardo a EDI e CE, basandosi sulle migliori pratiche e le lezioni apprese dalla precedente edizione di Ulysseus e dall'attuazione dei GEP (Gender Equality Plans) in ciascuna università partner.

Avviata lo scorso novembre con il meeting inaugurale presso l'Università di Podgorica in Montenegro, la seconda fase del progetto ha visto l'ingresso di due nuove università partner, l'Università di Munster e l’University of Montenegro (UCG), che si affiancano alle università di Seville, Genova, Côte d’Azur, Košice, oltre a MCI | The Entrepreneurial School® in Austria e Haaga-Helia University of Applied Sciences (Haaga-Helia) in Finlandia.

L'Università di Genova è coinvolta attivamente nel progetto, con diversi docenti coordinati da Alessio Tei, delegato del Rettore per il progetto Ulysseus. Il Work Package 6 (WP6) in particolare è coordinato da Angela Celeste Taramasso, delegata del Rettore per le pari opportunità ed inclusione.

Dove e quando?

17 aprile 2024, dalle ore 14

• in presenza, Aula Pellitteri, via Balbi 5, Genova
  • in streamig, su Zoom (ID meeting: 861 2680 4819 – Access Code: 697522)